Nuovo Regolamento UE circa l’obbligo di informazione sugli alimenti allergeni
Il prossimo 13 dicembre 2014 diventerà operativo il Regolamento CE 1169/2011 il quale prevede l’obbligo di informare i consumatori della presenza degli alimenti considerati allergeni nei prodotti alimentari.
Questo ovviamente riguarda anche le pietanza destinate alla ristorazione collettiva.
La normativa interessa in particolare i seguenti prodotti e alimenti:
- glutine
- crostacei
- uova
- pesce
- arachidi
- soia
- latte
- frutta a guscio
- sedano
- senape
- semi di sesamo
- lupini
- molluschi
- anidride solforosa
L’ obbligo di informare il consumatore sarà esteso anche agli alimenti non confezionati, consumati al bar, al ristorante, in mensa, in ospedale, ecc. Ciò significa che il gestore deve informare gli operatori che, a loro volta devono informare i consumatori.
La Commissione Europea ritiene che tali informazioni debbano essere facilmente accessibili e non possono essere fornite semplicemente su richiesta del consumatore, quindi, dovrebbero essere fornite sotto forma scritta “a meno che gli stati membri abbiano adottato specifiche procedure in merito”.
Centro Pluriservizi Spa a tale scopo ha elaborato delle specifiche note informative, ognuna per ciascun centro cottura, che sono consultabili e accessibili nella pagina ristorazione del presente sito internet aziendale, oltre che essere esposte nelle mense e nei refettori scolastici.