Non dire mai ai figli “Mangia che ti fa bene”
Per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura non bisogna insistere sul fatto che fanno bene alla salute. A consigliarlo sono gli autori di uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, che analizzando il comportamento di bimbi in età prescolare hanno scoperto che i piccoli non accettano di consumare alcuni alimenti in base alla loro salubrità perché associano automaticamente la giustificazione “fanno bene” a un sapore non gradito.
I ricercatori hanno coinvolto 270 bambini in una serie di 5 esperimenti che hanno previsto di leggere loro diverse varianti di una storia che raccontava di una ragazzina e della sua merenda. In alcune storie la piccola era interessata al cibo perché salutare, in altre perché buono; in altre ancora non si accennava né alla salubrità né alla bontà della merenda. In ogni caso i bambini hanno mangiato quantità maggiori del cibo proposto se non veniva offerta loro nessuna giustificazione per preferirlo o se gli veniva presentato come gustoso.
“I bambini in età prescolare sembrano pensare che il cibo non possa avere due scopi, che non ci possa essere qualcosa che li renda più sani e qualcosa che sia delizioso da mangiare allo stesso tempo – ha spiegato Ayelet Fishbach, autrice dello studio insieme a Michal Maimaran – Perciò dire loro che le carote li faranno diventare più alti (o più intelligenti) in realtà farà sì che rifiutino di mangiare carote. Se volete che mangino carote – ha aggiunto la ricercatrice – dovreste semplicemente dare loro le carote e dire che sono buone o semplicemente non dire nulla”.