Presentato il servizio mensa per nuovo anno scolastico
Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di Centro Pluriservizi Spa per spiegare i dettagli del servizio di ristorazione per il nuovo anno scolastico 2014/15 nei comuni del Valdarno, alla presenza dell’Amministratore delegato dell’azienda, Alvaro Imperiosi. Centro Pluriservizi Spa, azienda a totale partecipazione pubblica, gestisce infatti tutte le mense per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori dei comuni di Terranuova Bracciolini, Montevarchi, San Giovanni V.no, Castiglion Fibocchi e da quest’anno anche di Castelfranco Pian di Sco’.
I menù della ristorazione scolastica sono redatti in collaborazione con la dietista Dott.ssa Sandra Bonannini, la definizione dei pasti è il risultato della confluenza tra componenti di diversa natura: analisi tecnica dei fabbisogni energetici e nutrizionali degli utenti, il rispetto dei gusti e delle tradizioni culturali e del territorio, la stagionalità degli alimenti, l’organizzazione del servizio, i suggerimenti da parte degli insegnanti, delle famiglie, delle Commissioni mensa, dei Comuni. Nel rispetto della stagionalità di molte materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti, la somministrazione viene suddivisa in tre menù:
- Menù autunnale (dal 15/09/2014 al 28/11/2014)
- Menù invernale (dal 01/12/2104 al 10/04/2015)
- Menù primaverile (dal 13/04/2015 al 30/06/2015)
La refezione scolastica di Centro Pluriservizi spa offre anche un preciso impegno verso le problematiche legate alle diete speciali, sia a causa di patologie sia per motivi etico religiosi. Per questo si sta realizzando un opuscolo informativo, che verrà distribuito a breve alle famiglie, realizzato oltre che in italiano, anche in lingua araba e in lingua hindi (per la comunità indiana).
QUALITÀ DEGLI ALIMENTI:
E’ previsto l’utilizzo di prodotti anche biologici (frutta fresca, yogurt alla frutta, ecc.), IGP, DOP. Viene garantito l’utilizzo di generi alimentari necessari per la preparazione delle pietanze esenti da organismi geneticamente modificati (OGM) e si predilige le forniture da filiera corta (km zero), come per esempio per l’approvvigionamento di carni rosse, olio extravergine di oliva, pasta, pane, verdura, provenienti dal nostro territorio.
METODI di COTTURA
Tra i metodi di cottura vengono privilegiati quelli più semplici che limitano l’uso dei grassi e mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche degli alimenti come la lessatura, cottura al vapore, cotture al forno, cottura alla griglia o alla piastra, cottura brasata o stufata. Non è mai prevista la frittura, tutti i piatti ‘impanati’ vengono cotti in forno, senza aggiunta di grassi di cottura (grasso utilizzato in cottura: olio extravergine d’oliva). Tutte le preparazioni vengono effettuate nella stessa giornata dell’utilizzo, è fatto espresso divieto di riciclo delle pietanze avanzate e/o parti di esse non utilizzate e per insaporire le pietanze si utilizzano aromi freschi ed ortaggi. Non è previsto l’uso di burro o di panna.
DIETE SPECIALI
Negli ultimi anni sono aumentate sensibilmente le richieste di diete particolari sia a causa di patologie sia per motivi etico religiosi. La loro gestione è una aspetto molto delicato, la confezione dei pasti è affidata personale qualificato. In particolare Centro Pluriservizi Spa offre:
- Vitto per disturbo e/o Dieta in bianco
- Dieta per celiaci (stesso menù con utilizzo di prodotti specifici)
- Dieta intolleranti al pomodoro
- Dieta intolleranti al pesce
- Dieta intolleranti ai latticini
- Dieta intolleranti all’uovo
Diete speciali per motivi religiosi: oltre alle particolari attenzioni, già attuate anche nel passato, verso la somministrazione di pasti contenenti carne di maiale, sostituita con altri ingredienti per gli alunni di fede musulmana, le mense sono in grado di offrire loro anche carne bovina macellata nel rispetto dei precetti arabi (la cosiddetta carne halal).
Al fine di favorire la reale integrazione scolastica tra alunni con diverse necessità alimentari e/o per approfondire alcuni temi legati alla salute e alla riscoperta delle nostre tradizioni culinarie, nel corso dell’anno scolastico 2014/15 sono state individuate alcune giornate di sensibilizzazione in cui vengono somministrati pasti particolari e fornite informazioni specifiche: Giornate di sensibilizzazione alla celiachia, Giornate con menù toscano, Giornate con menù vegetariano.
TRASPARENZA ONLINE
Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo sito internet aziendale, sempre allo stesso indirizzo URL www.centropluriservizi.com, che ha lo scopo di avvicinare sempre più l’utenza all’azienda, nell’ottica della massima trasparenza e collaborazione possibile. Per questo nelle varie sezioni del sito si possono trovare le carte di servizio a garanzia degli utenti, i contratti di servizio tra i Comuni e la società, le specifiche degli alimenti somministrati e, per quelli di filiera corta, il nome e link al fornitore. Integrano poi il percorso informativo le pagine che spiegano come nascono i menù e, cosa sicuramente utile e gradita, la possibilità di vedere il calendario online con i menù giornalieri, offerti dai vari centri cottura.
CAMBIO GESTIONE MENSE NEL COMUNE DI CASTELFRANCO PIAN DI SCO’
Dal 22 settembre è stato avviato il nuovo servizio di ristorazione scolastica anche nel Comune di Castelfranco Pian di Sco’, che ha provocato qualche malumore tra alcuni genitori preoccupati che il cambio di gestione possa da una parte far lievitare le tariffe e dall’altra provocare un peggioramento della qualità del servizio. A tale scopo, l’Amministratore delegato di Centro Pluriservizi spa, Alvaro Imperiosi ha tenuto a precisare durante la conferenza stampa: “Non posso entrare nel merito delle tariffe perché la loro determinazione spetta all’Amministrazione comunale, ma rispetto alle caratteristiche del servizio ci tengo a rassicurare quei genitori che hanno manifestato legittimi timori, poiché sulla qualità dei nostri alimenti e sulla validità della somministrazione non temiamo confronti e vorremmo essere giudicati sui fatti. A tale scopo ha fatto bene il Comune a istituire l’apposita “commissione mensa” in modo che i genitori possano vedere e assaggiare di persona, anche attraverso sopralluoghi a sorpresa, il valore dei nostri pasti”.